Le attività di Skené

481401823

Skené nasce a Palermo per offrire a bambini e adulti uno spazio creativo, libero da stereotipi e costrizioni consumistiche, dove l’attivitá laboratoriale viene vissuta come trampolino per aprirsi al mondo, come spazio felice di ricerca e crescita, dove la fantasia e la creativitá sono stimolate ad esprimersi.

La biblioteca di Skené é un nucleo speciale e felice che porta  chi la frequenta ad aprire i propri orizzonti verso la ricerca, l’approfondimento e la crescita di fantasia e creativitá a qualsiasi etá.

Da Skené si incontrano arte, cultura, tecnica in un dialogo in continuo sviluppo per offrire uno spazio di supporto alla vita scolastica, troppo spesso incanalata in schemi troppo stretti per bambini e adolescenti.  Liberi da limitazioni, chi frequenta Skené, entrerá  in contatto con mondi diversi: arte, filosofia, scienza, tecnologia, tecnica, architettura, ecologia, educazione, comunicazione, gioco, grafica, illustrazione e narrazione.

Unico filo conduttore il libro ed il suo  laboratorio per un’educazione alla lettura e alla cultura per  nuove generazioni piú consapevoli e creative, in collaborazione con le famiglie, le istituzioni, i maestri di ogni arte e disciplina.

Le attivitá di Skené sono rivolte al mondo della scuola e dell’arte accademica, alle istituzioni che si occupano di educazione e formazione, alle famiglie e al pubblico di piccolini, piccoli, adolescenti e giovani adulti. Obiettivo creare una rete che dia forza ad ogni forma di promozione culturale e di sviluppo dei talenti nelle nuove generazioni.

Skené opera con il preciso obiettivo di offrire le migliori condizioni possibili per una serena crescita culturale dei bambini che trascorreranno il loro tempo prezioso all’interno degli spazi dove si svolgono le varie attività. La lettura, i laboratori creativi, le manipolazioni alimentari, ma anche la musica e l’arte in genere, vengono proposte come territori da esplorare in un contesto di forme, colori, suoni e come mattoncini da sovrapporre per costruire una passione o dare libero sfogo a un talento.

Le attività che Skené rivolge a una fascia d’età che va dalla prima infanzia all’adolescenza (da 0 a 16 anni) sono anche fruibili dagli adulti, possono essere frequentate da singoli (accompagnati o no) oppure gruppi e possono essere programmate o anche estemporanee.

Le attività di Skenè sono contrassegnate da “Fantasia al passo“, “Fantasia al trotto” e “Fantasia al galoppo“. Per condurre gradualmente i partecipanti alle attività a sviluppare fantasia, creatività e talenti. Sono destinate sempre a bambini, giovani, adulti, anziani.

In estrema sintesi, ecco il ventaglio di attività proposte da Skene:

• Biblioteca con oltre 400 volumi in costante crescita, con sala lettura
• Letture di gruppo con narratore e sistema di proiezione su maxi-schermo
• Laboratori di attività creative e culturali per bambini oltre i sei anni
• Laboratori di attività creative e culturali per bambini fino a sei anni (spazio piccolini)
• Percorsi di avvicinamento alla lettura fin dalla più tenera età
• Laboratori di sperimentazione con materiali alimentari e di avvicinamento alle tematiche del mondo dell’agricoltura, della natura, del gusto e della qualità alimentare
• Laboratori e attività seminariali sui temi della botanica
• Laboratori e attività seminariali sulle tematiche ambientali
• Percorsi di avvicinamento alle arti figurative (disegno, illustrazione, pittura, scultura)
• Percorsi di avvicinamento alle arti musicali
• Laboratori linguistici, teatrali, di tradizioni popolari multietniche
• Laboratori di narrazione e di gioco simbolico di avvicinamento alle arti del teatro e della danza
• Laboratori, attività seminariali ed esplorazioni virtuali di realtà museali connesse alle tematiche trattate
• Incontri e attività seminariali con gruppi di ascolto per fasce d’età su temi specifici (scuola, salute, argomenti sociali, eccetera), anche riservati ai soli genitori
• Mostre tematiche, collettive e individuali e spazi espositivi per varie forme d’arte

Tutte le attività vengono svolte con personale specializzato condotte da esperti nei settori di riferimento e affiancate da tutor creativi. Le attività vengono svolte utilizzando tecniche e materiali idonei (comprese le attrezzature informatiche, quando necessarie).

Attraverso queste pagine, vi terremo informati sugli sviluppi dei vari programmi e sulle date di attuazione.

480746921