Aneris, piccola sirena ribelle
Laboratorio creativo di lettura a voce alta, scrittura e arte della stoffa

Con Giovanna Fileccia
Introduce Rosanna Maranto

Chi è Aneris?

Aneris vive con la sua famiglia dentro Madre Conchiglia. Fa parte dei Sirenedi un popolo minuscolo quanto i granelli di sabbia ed è una piccola sirena ribelle che sente forte il richiamo delle onde.

“Aneris, piccola sirena ribelle” è una fiaba moderna, un percorso tra fantasia e realtà. Ha molte tematiche tra cui la curiosità, la libertà e l’ambiente. La sirena Aneris vive le avventure del nostro tempo con un pizzico di magia che ogni bambino sogna. “Aneris, piccola sirena ribelle” è un libro scritto e illustrato da Giovanna Fileccia e pubblicato per la casa editrice “L’inedito”

Il laboratorio

Quattro incontri di due ore ciascuno, dalle 16: 30 alle 18:30, a partire dal mese di marzo 2023

Il laboratorio si svolgerà in quattro appuntamenti pomeridiani e ha i seguenti obiettivi: abituare alla lettura a voce alta; rivalutare la lingua siciliana e il dialetto; stimolare la creatività; esplorare le capacità manuali; sensibilizzare alla cura dell’ambiente; emozionarsi.

I bambini leggeranno e scriveranno in italiano o in siciliano, disegneranno una o più scene della fiaba Aneris e realizzeranno alcuni elementi della fiaba con il tessuto, seguendo lo stile dei quadri che illustrano il libro.

Saranno esposti i quadri che illustrano il libro, realizzati dalla stessa autrice in cui l’arte del tessuto si combina all’amore per l’ambiente attraverso l’uso di materiali di riciclo.

Chi siamo…

Giovanna Fileccia artista, scrittrice e poetessa. Giovanna scrive in italiano e in siciliano. È l’inventrice di una nuova espressione artistica che lei stessa ha denominato “poesia sculturata”, opere tridimensionali che crea prendendo spunto dalle sue poesie.

Rosanna Maranto, direttore artistico di IllustramenteFestival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia  ed esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia, creatrice di numerosi progetti di lettura a voce alta per bambini e adulti.

Informazioni generali

Il laboratorio è rivolto a bambine/i da 7 a 10 anni e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti (massimo 12 partecipanti). È previsto un contributo di partecipazione pari a € 50,00, più € 20,00 di quota d’iscrizione. Al termine del percorso, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. L’attività sarà svolta presso il Centro Culturale Polifunzionale Skené, ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4, Palermo (vedi mappa cliccando sul link in basso, in questa pagina).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivi a info@centroculturaleskene.it o clicca sul pulsante verde in basso a destra della pagina per inviare un messaggio WhatsApp!