Disegnare un fumetto
Raccontare storie attraverso il linguaggio del fumetto come libera espressione
Con Emanuele Alotta
Introduce Rosanna Maranto
Il laboratorio
Otto incontri di due ore ciascuno, dalle 16: 30 alle 18:30, a partire dal mese di marzo 2023
Previsto in 8 appuntamenti pomeridiani, ha come obiettivo quello di consentire ai partecipanti di inventare storie e apprendere le regole per la realizzazione di un fumetto. Dal character design dei personaggi, ai balloon e alle espressioni, per poi passare alle ambientazioni, alle inquadrature, allo storyboard fino all’inchiostrazione. Il laboratorio sarà tarato per ciascun partecipante secondo la sua preparazione di base.
Chi siamo…
Emanuele Alotta, ideatore e creatore di fumetti, palermitano. Ha all’attivo diverse pubblicazioni storiche a fumetti.
Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia ed esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia, creatrice di numerosi progetti di lettura a voce alta per bambini e adulti.
Informazioni generali
Il laboratorio è rivolto a bambine/i da 8 a 10 anni e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti (massimo 12 partecipanti). È previsto un contributo di partecipazione pari a € 80,00, più € 20,00 di quota d’iscrizione. Al termine del percorso, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. L’attività sarà svolta presso il Centro Culturale Polifunzionale Skené, ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4, Palermo (vedi mappa cliccando sul link in basso, in questa pagina).