Nel mondo di Fofo il carciofo
Laboratorio creativo

Con Ilaria e Lisa Caputo
Introduce Rosanna Maranto

Chi è Fofo?

Un piccolo e giovane carciofo che esplora il ciclo vitale delle piante e della vita di campagna. La natura vista attraverso i suoi occhi curiosi, aperti al mondo.

Il laboratorio, previsto in quattro appuntamenti pomeridiani, ha come obiettivo quello di incentivare la capacità creativa di ogni partecipante attraverso l’incontro con la scrittrice e l’illustratrice del libro. Verranno favoriti momenti creativi individuali con attività in gruppi o personali. In tal modo, verrà sollecitata la capacità di riflessione e creazione individuale, non tralasciando le competenze utili alla collaborazione per un obiettivo comune, in un ambiente sereno e stimolante. Il risultato finale sarà un libro collettivo, in cui la storia sarà stata creata in modo condiviso, mentre le illustrazioni saranno opera di ciascuno/na dei partecipanti.

In esposizione le illustrazioni del libro “Fofo, il carciofo” di Ilaria Caputo.

Chi siamo…

Ilaria Caputo è pittrice, scultrice e incisora. Ha realizzato i corredi iconografici e le tavole per diversi volumi d’arte. È l’autrice delle illustrazioni di “Fofo il Carciofo”.

Lisa Caputo, da sempre appassionata di scrittura, ha vinto nel 2016 il premio “Bent Parodi”, pubblicando così il suo primo romanzo breve “L’ancella”. È l’autrice del testo di “Fofo il Carciofo”.

Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia ed esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia, creatrice di numerosi progetti di lettura a voce alta per bambini e adulti.

Il laboratorio

4 incontri di due ore ciascuno, dalle 16: 30 alle 18:30, nel mese di marzo 2023

Informazioni generali

Il laboratorio è rivolto a bambine/i da 8 a 10 anni e si attiverà con un minimo di 8 partecipanti (massimo 12 partecipanti). È previsto un contributo di partecipazione pari a € 50,00, più € 20,00 di quota d’iscrizione. Al termine del percorso, sarà rilasciato un Attestato di partecipazione. L’attività sarà svolta presso il Centro Culturale Polifunzionale Skené, ai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili 4, Palermo (vedi mappa cliccando sul link in basso, in questa pagina).

Materiali occorrenti

Matite acquerellabili, album di cartoncino semiruvido, pennelli, matita 2b, gomma, temperamatite, una penna e tanta voglia di sperimentare e divertirsi!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, scrivi a info@centroculturaleskene.it o clicca sul pulsante verde in basso a destra della pagina per inviare un messaggio WhatsApp!