Sabato 15 ottobre 2022, alle ore 10:30, un OpenDay da Skené, per parlarvi dei nuovi percorsi che partiranno a breve…
Care amiche e cari amici è con grande gioia che vi comunichiamo che siamo pronti a riaprire le porte di Skené, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, un luogo tutto da scoprire: un centro polifunzionale, con una biblioteca con splendidi libri illustrati, pieni di storie e di voci da ascoltare, in cui ciascuno è libero di essere.
Un luogo in cui ogni singola attività parte dalla letteratura e l’editoria dedicata si svelano e creano felici occasioni di incontro. Partendo dal presupposto che se l’infanzia è caratterizzata da eventi e rapporti positivi, le basi del nostro pensiero, le fondamenta della nostra esperienza nel mondo porteranno le tracce e i segni indelebili, sia nella mente sia nel corpo, della positività della vita.
Le bambine e i bambini, che si sentono appagati nei loro bisogni, che si sentono al sicuro, accettate/ti, comprese/si e amate/ti, hanno sperimentato e portano nella memoria il pensiero che la vita può essere bella. Sanno di essere sostenuti, curati, incitati, accompagnati nella crescita, hanno bisogno di protezione e di modelli in cui identificarsi. Hanno bisogno dei grandi per diventare grandi, hanno bisogno di sentirsi protetti e importanti perché possano riconoscere e sviluppare in sé l’idea, il pensiero, il sentimento, il significato del suo vivere e del suo diritto di esistere.
E dopo più di due anni di isolamento dovuti alla pandemia abbiamo tutti bisogno di stare e di fare di nuovo insieme. Skenè è di nuovo aperto.
E abbiamo deciso di ripartire alla grande: tra le attività previste, sono già programmate le seguenti:ù
Ascoltando si impara
Laboratorio di Musicoterapia con Olga Moscato.
Burattini in gioco
Laboratorio di costruzione e animazione dei burattini con Viviana Laera.
Disegnando si impara e ci si diverte
Laboratorio di disegno: il fumetto. Con Emanuele Alotta.
Durante l’incontro di sabato 15 ottobre, ti daremo informazioni sulle modalità di partecipazione a questi laboratori e ti anticiperemo quali altre sorprese ti riserverà l’autunno di Skené. Non mancare!