“L’Avidità ha diffuso in tutto il pianeta Terra i suoi servi, che hanno assunto delle fattezze umane e sono sempre più numerosi. Si annidano tra di noi e spesso non li riconosciamo. La Terra sta rotolando nel baratro della distruzione, anzi dell’autodistruzione, perché tutti i fenomeni naturali si stanno modificando per colpa dell’inquinamento e delle azioni malefiche degli esseri umani.
I boschi silenziosi sotto lo scrosciare continuo della pioggia pulita, i tuoni che rimbombano in alto, e i lampi che, di quando in quando, illuminano il sottobosco, ricco di fiori, di funghi, di erbe dai profumi estasianti; le città ordinate, pulite, con la gente che cammina serena per le strade fiancheggiate da alberi, rigogliosi e rinfrancanti; i mari, con i loro colori cangianti, dall’azzurro al blu, al grigio al verde, bellissimi, stracolmi di pesci, alghe e coralli; le montagne, i ghiacciai, candidi per la neve non calpestata e dalle incontaminate piste naturali sono solo un ricordo, qualcosa da studiare sui libri.
La fata Flora non può pensare che tutto è perduto e che i bambini del pianeta Terra non possano ritrovare tutto ciò nella loro vita futura; e allora pensa di fare un sortilegio e fare addormentare la Terra in un sonno profondo, dove ogni cosa si ferma al suo stato attuale, non ancora persa del tutto. Solo gli esseri umani non si addormenteranno perché viene dato loro il compito di salvare la Terra. Di difendere la vita.
Fata Flora e noi, abbiamo il tempo, mentre la Terra dorme il suo sonno magico, di risvegliare le coscienze di quei servi della malvagità: possiamo insieme impedire che il suo sonno, il sonno della nostra Madre Terra, si trasformi in morte.
Cosa pensiamo si possa fare? Insieme o da soli, di giorno o di notte, ogni momento è quello giusto per… risvegliare la vita”.Rosanna Maranto
Illustramente, per il secondo anno consecutivo, partecipa all’Earth Day Cefalù 2019, la manifestazione – giunta alla sua settima edizione – che si svolge nell’incantevole località non lontana da Palermo in occasione della 49a Giornata Mondiale della Terra. Illustramente sarà a Cefalù per tutti i giorni della manifestazione, dal 22 al 28 aprile.
Fata Flora e tu, un mondo da proteggere
Partendo dal mondo delle favole e, nello specifico, da “La Bella addormentata nel bosco”, Illustramente – Festival dell’Illustrazione e dell’Editoria per l’Infanzia, ha ideato il progetto educativo e artistico “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere“; così come nella favola, la fata madrina dovrà creare uno scudo contro la malvagità che sta conducendo la Terra ad addormentarsi per sempre.
Il progetto, rivolto alle scuole, vuole condurre le classi partecipanti alla costruzione di un erbario realizzato come un libro d’artista e, tra fantasia e realtà, immagini e parole, ogni libro diventerà testimonianza di un mondo da proteggere e salvaguardare come un’opera d’arte.
I libri d’artista saranno analizzati da una giuria di esperti che ne valuteranno i tre punti fondamentali: messaggio educativo, valore artistico e aspetto fantastico. I primi cinque classificati saranno pubblicati in un apposito catalogo/libro.
PER I DETTAGLI SUL PROGRAMMA, VISITA IL SITO DI ILLUSTRAMENTE
Qualsiasi ulteriore informazione, può essere richiesta telefonando al numero 347.7561652.