Tempo di Vacanze “Cantieri Illustrati”
“L’Isola che c’è!”
Programma 6/10 anni di e con Federica Chiarello
Cosa fanno i bambini d’estate quando le scuole chiudono, il sole picchia più forte e in città c’è meno caos? Viaggiano!
Viaggeranno tra fantasia e realtà. Un giorno tra isole, penisole e continenti del nostro pianeta dove incontreranno altri costumi, culture e colori. Quante volte diciamo ai bimbi che “la diversità è ricchezza”? Ecco noi ai bimbi lo vogliamo mostrare e farlo illustrare e raccontare. Il giorno dopo viaggeranno tra isole e mondi che esistono nell’immaginazione e nella fantasia che i bambini potranno liberare senza limiti creativi.
Partiremo ogni giorno dal centro culturale polifunzionale per l’infanzia Skenè con un mezzo di trasporto speciale: i libri. Letture ad alta voce e mostre d’illustrazioni insieme alla creatività e alla fantasia saranno gli input da cui i bimbi viaggeranno sui fili dei loro stessi pensieri, confrontandosi tra di loro in circle time, brainstorming, giochi di associazioni d’ idee e altro per scambiarsi opinioni arricchendosi e riflettendo sulle varie tematiche affrontate e narrate.
Attraverso la scrittura, il disegno, la pittura, la fotografia e tanti altri laboratori espressivi e ludici scriveranno giorno per giorno il loro diario di viaggio scatenando il loro libero pensiero e la loro creatività. I bambini saranno i veri protagonisti di questo viaggio magico e della costruzione di un’isola che c’è.